Energia quanto mi costi: il caso Sinergy

Spese accessorie fuori controllo, tariffe elevatissime e ben al di sopra della media, fatturazioni di consumi presunti. Sono solo alcuni dei rilievi che i consumatori muovono al Gruppo Sinergy, uno dei gestori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas. 

Sinergy è il marchio commerciale di Olimpia SpA  società con sede a Verona fondata nel 2016. E’ uno degli operatori privati sorti con la liberalizzazione del mercato. Società spuntate come funghi dopo un acquazzone che acquistano energia dai produttori e la rivendono spesso, quasi sempre, con forti, anche fortissimi, rincari. 

Un mercato complicato quello dell’energia dove il costo finale di una fornitura deriva non tanto dal prezzo della materia prima, ma, soprattuttro, da tutta una serie di oneri accessori che fanno lievitare la bolletta (senza contare il canone RAI ora inserito in fattura).

Tra gli operatori più cari sembrerebbe esserci proprio Olimpia del Gruppo Sinergy.

Lo testimoniano le molte lamentele che pervengono alle associazioni dei consumatori. 

Ne abbiamo selezionate solo alcune, riportate su siti come Altroconsumo ecc. che illustrano però bene il modus operandi della società.

Ho un quesito circa un ente di fornitura di luce e gas, Gruppo Sinergy. – Scrive un utente – Quest’estate Gruppo Sinergy mi ha contattata per passare a loro come nuovo gestore, all’epoca avevo Hera Comm. Ho fatto almeno 2 registrazioni con Gruppo Sinergy , e diverse telefonate in cui giustificavano errori nella compilazione del contratto e della registrazione.. a distanza di poco mi ricontatta HeraComm per farmi una nuova proposta, e per comunicarmi che avevano ricevuto una richiesta di passaggio a Gruppo Sinergy ma mi hanno garantito via filo che non avrebbero dato conferma di passaggio se fossi rimasta con loro. Quindi ho accettato, ed ero convinta di essere rimasta con HeraComm. A distanza di poco ricevo almeno 2 telefonate da un servizio di tutela al consumatore, il quale mi dice che qualora avessi sottoscritto qualcosa con Gruppo Sinergy non era valido, la società non era sicura, e soprattutto mi consiglia di non pagare in nessun caso alcuna fattura ricevuta da Gruppo Sinergy Mi dicono che è un gruppo non credibile, quasi una truffa. Io ero sollevata perché convinta di essere con HeraComm ma ora mi sono arrivate le bollette di Gruppo Sinergy e non ci cosa fare.. io avevo ricevuto garanzia via filo da HeraComm che non sarei passata a Gruppo Sinergy ora invece HeraComm mi dice che sono passata a Gruppo Sinergy ma solo per 2 mesi.. le bollette di Gruppo Sinergy tra l’altro sono esorbitanti, ho provato a scrivere a loro che avevo ricevuto informazioni dal servizio consumatori di non pagare le loro fatture perché mi avevano informata che sono una società in fallimento ma mi hanno risposto che è falso e che le bollette sono corrette.

E un altro “Sono diventato cliente Sinergy da giugno 2019 con inizio fornitura gas ed energia elettrica dal 01/08/2019. Ho aderito al contratto propostomi telefonicamente da una operatrice di call center. Mi è stato prospettato un risparmio evidente rispetto al fornitore precedente, quantificandomi proprio quanto avrei pagato/risparmiato sugli stessi consumi di bollette vecchie di gas ed energia elettrica, periodo febbraio-marzo 2019, utilizzate a confronto e che allego. Per i 479 smc di gas, costati 363,00 euro (iva inclusa) avrei pagato in totale 276,74 euro; per i 434 kWh costati 121 euro (iva inclusa + 9 euro di canone tv) avrei pagato in totale 60,76 euro + 9 euro canone tv. I costi preventivati erano complessivi, non di una voce della bolletta e di questo ne ho discusso ricevendo tutte le rassicurazioni da parte dell’operatrice telefonica. Oggi ho ricevuto la prima bolletta fornitura gas del mese di agosto (fattura n. G9-0089545 del 13/09/2019) che per un consumo di soli 8Smc (effettivi in quanto ho sempre fornito l’ autolettura al mio vecchio fornitore fino all’ultima bolletta) dovrei sborsare ben 98,87 euro (iva inclusa) di cui € 34 per costi di attivazione MAI menzionati telefonicamente (nel caso fatemi sentire la registrazione telefonica se mi sono perso qualcosa). In proporzione, rispetto al preventivo fornitomi la differenza della bolletta è abnorme, è chiaro che non sono così sprovveduto da cambiare operatore per pagare così tanto per la furbizia di altri!!!… non intendo pagare nemmeno un centesimo se il calcolo della bolletta non verrà effettuato correttamente e non con costi fuori da qualsiasi logica.

Sto aspettando la bolletta di fornitura di energia elettrica sempre del mese di agosto e ho più di un presentimento che i costi non saranno come preventivati con operatrice telefonica.

Colgo quindi l’occasione per chiedere a Sinergy di inviarmi una bolletta di energia elettrica che rispetti quanto preventivato.

Di seguito illustro le offerte gas e luce sottoscritte

FORNITURA ENERGIA ELETTRICA CODICE OFFERTA ED-TLS-0419A PREZZO MONORARIO 0,0795 €/kWh

FORNITURA GAS NATURALE CODICE OFFERTA GD-TLS-0419A 0,30 €/Smc

In attesa di un riscontro ricordo che non sono intenzionato a pagare la sopracitata fattura per un costo così assurdo.

Chiedo per favore un aiuto, spero possiate aiutarmi, grazie”.

E ancora: Sono diventato cliente di Sinergy da circa un mese aderendo al contratto proposto telefonicamente da un call center. Mi si prospettava un risparmio evidente rispetto al fornitore in uso, quantificandomi proprio quanto avrei pagato/risparmiato sugli gli stessi consumi di un bolletta vecchia utilizzata a confronto. Per i 70smc di gas, costati 43.46 euro avrei pagato in totale 31euro, per i 324kWh costati 78.45 euro avrei pagato in totale 50euro. In più avrei goduto di uno sconto a bolletta di 10 euro fino al raggiungimento di 100 euro. I costi preventivati sarebbero stati complessivi, non di una voce della bolletta e di questo ne ho discusso ricevendo tutte le rassicurazioni da parte dell’operatore telefonico. Oggi ho ricevuto la prima bolletta del mese di agosto che per un consumo di soli 72kWh dovrei esborsare ben 107.25 euro. In proporzione, rispetto al preventivo fornitomi, visti i bassi consumi avrei dovuto pagare solo 11 euro quindi la differenza della bolletta è ben superiore al 1000% (lo scrivo per farlo capire meglio: mille percento!) In più hanno fatto il “peccato veniale” di aggiungermi il costo dello sconto di 10 euro al posto di sottrarmelo: ben 20 euro pagati in più per carità divina!

vedo che l’azienda insiste sull’argomento lettura consumi che a me non frega un bel niente, anzi non l’ho neanche menzionato: se la lettura è sbagliata prima o poi si conguaglia, non è un problema! Prego rileggere attentamente quanto descritto più volte affinché finalmente riusciate a capire (sempre che lo vogliate) la questione che è puramente di COSTI, decisamente non corrispondenti a quanto preventivato, SUPERIORI AL PREVENTIVO! 11smc di gas 107€!!!! UN PREVENTIVO MENZOGNERO e ciò non è serio, una bella fregatura”.

Quelle riportate sono solo alcune delle tante  lamentele e osservazioni che i clienti Sinergy hanno inviato alle organizzazioni dei consumatori. Segno evidente di un sentimento diffuso verso questo operatore.

Naturalmente esiste sempre la possibilità di recedere dal contratto (e qui si spiega come https://taglialabolletta.it/luce-e-gas-diritto-di-ripensamento-e-diritto-di-recesso/) o di passare ad un altro operatore. 

I reclami dei clienti inviati a Altroconsumo e, in alcuni casi, anche la risposta dell’azienda veronese.

Qui un altro commento sullo stesso tema

Chi avesse segnalazioni o osservazioni in merito può inviarle alla nostra redazione@giornale.it

16 Risposte

  1. Antonio ha detto:

    Tutto vero, anch’io sono stato ingannato,
    dalla società sinergy, per un contatore di 1,5 kw con consumo 0,00 , inviamo fattura di 80.00€, prima ne pagavo € 20,00 con Servizio elettrico nazionale, € 16,00 con Sorgenia. Sono dovuto scappare alla prima fattura. Società sconsigliata.

    • Mario ha detto:

      Ciao Antonio, come hai fatto a scappare da loro?
      Hai mandato una mail? Come ti sei comportato? Perché non so come fare.
      Grazie

  2. Mario ha detto:

    Ciao Antonio, come hai fatto a scappare da loro?
    Hai mandato una mail? Come ti sei comportato? Perché non so come fare.
    Grazie

  3. Alessandro Pistoia ha detto:

    Alla solita offerta presentata ho aderito non sapendo che poi sono arrivate fatture esorbitanti da veri approfittatori. Per una utenza non residente ho pagato fattura per tre volte superiore. Ho disdetto immediatamente il contratto ma oramai le fatture pagate sono andate.

  4. Antonella ha detto:

    Sono stata truffata da sinergy in un mese €103 neanche quando eravamo in tre in due mesi pagavo 50 al massimo €63 impossibile che mandano la bolletta di giugno e poi quella di maggio di €84,48

  5. raffaele spallone ha detto:

    Sinergy, assolutamente da EVITARE!! per una casa disabitata per un contratto solo luce mi sono trovato a pagare 70-80€ MENSILI!! con il gestore precedente pagavo 40-50 € bimestrali e già mi sembravano troppi. SONO STATO TRUFFATO!

  6. ENRICO MAYER ha detto:

    Con il precedente Gestore, il consumo era all’incirca simile all’attuale, ad eccezione del solo fatto che la fatturazione era bimestrale, ma non solo: Sebbene il consumo per Materia Energia oscillasse (ogni due mesi) tra i 45-55 Euro (bimestrali) ora riscontro un consumo mensile di pari e superiore alla somma descritta (45-55 €) [cosa impossibile]. Il nucleo famigliare è composto da n° 1 persona, senza lavastoviglie né scaldabagno elettrico. È inconcepibile che, all’improvviso, io consumi esattamente il doppio ogni mese!!!! (OGNI MESE!!!)

  7. Anna ha detto:

    Sinergy è da evitare. Ti chiama il call center decantando prezzi minori di spesa ( chiedono anche la bolletta per il confronto) e poi ti trovi a pagare bollette mensili raddoppiate o triplicate. Mettono costi altissimi di gestione. Sbaglio di tutti: Firmare un contratto dove più o meno c’è scritto tutto. Me compresa. Cosa fonno loro? Ti stalkerizzano. Se ritardi a pagare di poco ti iscrivono sul registro cattivi pagatori subito. E altra cosa si scrivono le recensioni da loro ( è palese che è così) Una vergogna. Ci sentiamo tutti truffati ma loro sembrano inattaccabili.

  8. Attilio ha detto:

    E’ normale che si venga contattati da un altra Compagnia per essere informati della “questione Sinergy”? A Febbraio 2021 avevo cambiato fornitura da EnelEnergia dopo una chiamata da call center che mi prospettava prezzi molto vantaggiosi passando a Sinergy.
    La prima bolletta è arrivata dopo metà marzo, e non avevo controllato subito la convenienza, ma ho pensato subito a recedere dal contratto dopo qualche mese, visto che era specificato che non si poteva recedere prima di alcuni mesi.
    Invece, proprio oggi, mi ha contattato una altra operatrice di call center, che mi ha informato della “situazione Sinergy”, e della possibilità di cambiare fornitore, questa volta “a2a” e che sarei stato contattato a breve da altri operatori per stilare per via telefonica il contratto con loro, previa registrazione tramite link inviato a una mail che ho fornito loro. Ho inviato questo form, con nome, cognome, e-mail e numero di cellulare (lo stesso al quale avevo ricevuto la telefonata con questa offerta) al link https://a2a.gr8.com/thank_you.html, con la dicitura da parte loro che “sarai contattato quanto prima”. NON sono stato contattato, e chiamando il numero dal quale ero stato chiamato al mio cellulare (che è il 02219961) mi viene risposto che “il numero è inesistente”. Devo pensare a una ennesima fregatura? Oppure che mi arriveranno 2 bollette da 2 diversi gestori? Io ho fornito al call center l’IBAN del mio conto corrente e il numero della mia carta d’identità, perchè mi è stato detto che erano necessari per essere poi contattati da che proponeva l’offerta. L’operatrice sapeva però il mio numero di cellulare e il nome, quindi che devo pensare? AIUTO!

  9. Alberto ha detto:

    Sinergy, l’energia che non c’era e sarebbe stato bene rimanesse così.
    Una tragedia; tariffe fuori scala e furba approssimazione nelle comunicazioni.
    Ho cessato appena possibile, col ritorno al precedente gestore.

  10. Rizzi Enrico ha detto:

    Buongiorno,
    confermo in pieno quanto scritto sopra. Sono purtroppo passato a Sinergy la scorsa estate e da allora le spese di energia elettrica e gas sono quasi triplicate rispetto al gestore precedente. Fanno leva sul costo dell’energia, nominalmente più bassa di pochi spiccioli e poi ti massacrano sulle spese fisse e oneri di distribuzione. Sono quindi tornato con Enel Energia.
    Non capisco come sia possibile che questi disonesti continuino a potere operare in questo modo senza che nessuna autorità li fermi.

  11. SILVIA SANNA ha detto:

    Sconsiglio vivamente Sinergy, è una truffa bella e buona. Mi sono fatta abbindolare dalla vantaggiosa offerta dopo il paragone fatto con il precedente gestore. Ieri ho ricevuto la prima fattura e ho constatato che vado a pagare una cifra esorbitante, in quanto al prezzo offerto di 0.0765 euro/kw aggiungono dei costi fissi e il prezzo sale a 0.25886 a cui si devono aggiungere la spesa per il trasporto energia , spesa per oneri di sistema, imposte e altre partite. In sostanza la bolletta con il vecchio gestore ammontava a 266.00 bimestrale , con questi signori 180.00 euro mensili. Ho già cambiato gestore. Non fatevi ingannare. L’operatrice mi ha rassicurato lasciandomi il suo numero telefonico, numero rivelatosi inesistente. Non cadete in trappola

  12. Sandra Polesel ha detto:

    Truffata da sinergy!mi hanno messo 199÷20 kw di perdite di rete. Neanche fossi una grande fabbrica!! Invece trattasi di una casa disabitata con 2 kw anno di consumo…Bollette astronomiche false.Aperto percio contenzioso con Federconsumatori
    Sinergy pero recupera crediti dal sucessivo gestore dopo varie intimidazioni con recupero credito e avvocati….
    FARE CAUSA PER TENTATA TRUFFA E PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA. I soldi dalli all avvocato ma non a sinergy!!!

  13. Simone Di Bella ha detto:

    Mi hanno chiamato dicendo che sono la società di distribuzione dell’energia del mio territorio e mi potevano offrire un prezzo vantagioso; invence sembra che siano solo una società di fornitori come le altre in concorrenza sul mercato….

  14. Italia Allegra ha detto:

    Debbo dare ragione a quanti si sono trovati in difficoltà con questa società.
    Infatti, in pari data del presente commento ricevo una telefonata dal n° 3382343718 nella quale l’operatrice:
    a) precisa che non è una telefonata commerciale;
    b) che, grazie al Decreto Salva Italia anche per il servizio elettrico sono previsti dei bonus sulla quota fissa;
    d) chiede conferma di tutti i miei dati personali compresi quelli bancari già in loro possesso;
    e) mi comunica che posso aumentare i miei attuali 3,30 KW (standar) senza alcun costo aggiuntivo. Rispondo che non ho questa necessità
    f) ignaro del loro intendo, attendo che mi passa un amministrativo il quale avrebbe dovuto attivare il suddetto sconto nella fattura del sevizio elettrico, invece, quest’ultimo mi comunica il passaggio da ENEL a Sinergy al quale ovviamente mi sono opposto (anche con fatica).
    Viva cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornale
-->