Oggi per il Gelato day feste virtuali

Oggi 24 marzo è il giorno del gelato artigianale, l’unica giornata celebrativa che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento. Una giornata particolare, quest’anno, per l’emergenza Coronavirus che si sta vivendo praticamente in tutto il mondo. 

Feste rinviate, dunque, per questa ottava edizione, ma senza dimenticare di celebrare, magari virtualmente, magari solo in casa, questo alimento sempre più gradito. E per l’occasione è anche stato lanciato l’hashtag #GelatoDay.

Il gelato artigianale, del resto oggi accomuna tutti i Paesi dell’Unione. In ogni edizione  uno degli Stati aderenti sceglie quale sarà il “Gusto dell’Anno” che riempirà le vaschette di tutta Europa. Quest’anno per il Gelato Day è la volta  all’Olanda, che ha optato per un gusto leggero: yogurt variegato alle fragole. Lo scorso anno era toccato a noi e avevamo scelto il ben più sostanzioso tiramisù.

A parte questo non si dimentichi che il comprato del gelato artigianale nella sola Europa dà lavoro a 315 mila persone e genera un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro. Senza contare l’importante filiera che vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!