Un Parmigiano stravecchio di 15 anni

Sarà presentato le prossime settimane alla Franceschetta 58 di Modena (altro locale di Bottura) Veteris, il Parmigiano reggiano stravecchio stagionato 15 anni. Un prodotto di nicchia del caseificio Malandrone 1477 di Pavullo del Frignano, in provincia di Modena.

Le prime forme che verranno presentate e a Modena sono del 2004 e ce ne sono soltanto 29. Quella modense sarà l’unica presentazione in Europa mentre altre due sono previste negli Stati Uniti a Miami e nella Napa Valley.

Secondo Carlo Minelli, titolare del caseificio,  “alla fine una forma prodotta ad agosto 2004 è stata selezionate più e più volte. Si tratta di forme che manifestano aromi che le contraddistinguono da tutte le altre. Il risultato è un formaggio “da meditazione” da degustare con il whisky o con il rum».

L’idea di un formaggio stagionato 15 anni è rara in Italia. “Venne a mio padre circa vent’anni fa. E’ lui che si è specializzate nelle lunghissime stagionature”, dice ancora Minelli.

La storia di Veteris ha avuto inizio con la creazione della prima azienda di Parmigiano Reggiano specializzata nelle lunghe stagionature, da parte del suo fondatore Giovanni Minelli: da allora, Veteris  ha iniziato ad evolversi creando una piccolissima selezione di Parmigiano Reggiano ormai selezionate più di 15 volte.

Veteris sarà in vendita soltanto nelle più pregiate gastronomie a un prezzo che si ritiene sarà di 1.500 euro al chilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!