Oggi domenica, 29th Marzo 2020
Giornale

giornale, news, notizie di attualità, consumatori, food, alimenti e salute, notizie bio, petfood, viaggi e assaggi. News dal monto alimentare.

IEG: ha aperto stamani GOLOSITALIA 2020

“Una manifestazione che esprime le eccellenze economiche e culturali dei nostri territori e si pone come riferimento per gli operatori del settore di tutto il nord – ovest”. Giannantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari, saluta così la prima giornata di Golositalia che oggi ha aperto l’area Gourmet e da domani, domenica 22 febbraio si arricchirà dell’apertura dell’area FOODSERVICE. 
“È molto importante – prosegue Rosa – essere ed avere al nostro fianco una realtà fieristica come Italian Exhibition Group. Con Rimini e Vicenza il sodalizio è ormai di lunga data e il suo valore aggiunto è a tutto favore dei nostri clienti e delle loro attività”.

La kermesse, palcoscenico delle novità del food & beverage per l’out of home, riserva molte sorprese anche al consumatore finale. Gli appassionati del gusto, infatti, possono trovare nei padiglioni 7 e 8 (ingresso consigliato 7bis) fino a martedì 25 febbraio, un’offerta variegata di materie prime di qualità, ingredienti rari e specialità culinarie per assaporare ogni regione della Penisola, in un ideale giro d’Italia enogastronomico che accompagna al buon cibo innumerevoli storie: il racconto della ricchezza di un territorio, della sapienza artigiana, di tradizioni tramandate nel tempo e di contaminazioni creative.

Ecco l’olio aromatizzato alla mandorla oppure al mandarino, alla menta e al lime, realizzato in Puglia, dalla quarta generazione di una famiglia votata all’utilizzo di ingredienti genuini a KM Zero. La confezione con l’insolita spremitura può includere un utile ricettario per cimentarsi in composizioni originali. Per chi ama i sapori più decisi, il Diavolicchio di Diamante, una delle più diffuse varietà di peperoncino coltivate in Italia. Risalendo lungo il Tirreno, l’approdo sulle coste toscane regala il Miele di Spiaggia, rarità che vanta tra i suoi profumi le note dell’elicriso che fiorisce all’interno del parco naturale di San Rossore (Pisa), e solo qui è prodotto e confezionato. Tra le specialità della Sardegna il più classico pecorino si presenta attraverso varietà gourmet come il pregiato mix di caprino e ovino sapientemente lavorato da una cooperativa di pastori di Nuoro secondo antiche tradizioni. 
Imperdibili anche le eccellenze del Nord, dal formaggio bagòss della Val Camonica ai salumi piacentini nella classica abbinata con lo gnocco fritto, la focaccia genovese e i tortelli emiliani. E ancora il formaggio salvacremasco affinato nelle foglie di noce, nel fieno o nel fiordaliso, il ciauscolo marchigiano, salame morbido da spalmare, le mozzarelle di bufala, decine di varietà di liquirizia, vini e birre artigianali per creare l’abbinamento perfetto. E per chiudere in dolcezza, cannoli siciliani e sfogliatelle napoletane

Domani l’inaugurazione dell’Area Foodservice per i professionisti della ristorazione che incontreranno, fino a mercoledì 25 febbraio nel padiglione 5 (ingresso consigliato pad. 5), gli operatori di esercizi commerciali quali bar, ristoranti e pizzerie con un’offerta completa di attrezzature, tecnologie, impianti, accessori ed eccellenze del food & beverage. 

Al business matching si affianca un calendario di eventi organizzato in collaborazione con CAST Alimenti, che nella Golositalia Academy offrirà all’intera filiera dell’Horeca formazione, showcooking e occasioni di confronto. Spettacolo garantito anche grazie alle sfide finali del 16° Trismoka Challenge, talent della torrefazione bresciana che dal pomeriggio di domani mette alla prova i dodici finalisti tra gli aspiranti barman delle scuole alberghiere. Martedì la proclamazione del vincitore.

Appuntamento alle ore 11 di domani, domenica 23 febbraio, per il taglio del nastro. Nell’area Golositalia Academy (pad.5) interverranno: Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group; Marco Togni, Sindaco del Comune di Montichiari; Andrea Ratti, Consigliere della Provincia di Brescia; Gianantonio Rosa, Presidente Centro Fiera di Montichiari; Vittorio Santoro, Direttore CAST Alimenti; Carlo Massoletti, Presidente Confcommercio Brescia; Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Read also x

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!