Città del Vino con un omaggio a Fellini

Il 2020 si prospetta come un anno ricco d’eventi e appuntamenti culturali con le Città del Vino, la rete dei Comuni a vocazione vinicola (430 in Italia). A partire dalla XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che quest’anno lancia un premio speciale dedicato a Federico Fellini con i vini dell’Amarcord; un omaggio al grande regista riminese in occasione del centenario dalla nascita con un riconoscimento speciale ai vini a base Sangiovese di Romagna.

Al premio speciale saranno ammessi i vini delle cantine con vigneti in provincia di Rimini e nella Valle del Rubicone (Fc) e che producono, imbottigliano e commerciano Romagna Doc Sangiovese (nella versione Normale, Superiore e Riserva); Rimini Doc Sangiovese (Normale, Superiore e Riserva); Rimini Doc Rebola (Normale, Spumante e Passito); Rubicone Igp (tipologia Sangiovese). Le commissioni di assaggio dello storico Concorsi, organizzato da Città del Vino con il patrocinio tecnico dell’Oiv (Organization International de la Vigne e du Vin) e l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e Turismo, si riuniranno a Castelvetro di Modena presso il Castello di Levizzano, nelle terre del Lambrusco Grasparossa, dal 4 al 7 giugno.

Si apre poi una nuova stagione per il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, nata nel 2007 per il ventennale dell’Associazione Nazionale Città del Vino, fondata a Siena nel 1987. Previsto quest’anno un evento celebrativo in ricordo dello storico direttore delle Città del Vino, Paolo Benvenuti, scomparso di recente a Siena. Mentre la tappa finale, che si svolge ogni anno in una Città del Vino diversa, è in programma il 4 ottobre a Refrontolo nel bellissimo paesaggio Unesco delle colline di Conegliano Valdobbiadene.

Confermata infine la partecipazione delle Città del Vino a Vinitaly, in programma alla fiera di Verona dal 19 al 22 aprile, e a Calici di Stelle, appuntamento en plein air organizzato dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, da domenica 2 a domenica 16 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!