In Umbria con i vini naturali

E’ in programma in Umbria il primo appuntamento dell’anno con il vino naturale: il 13 gennaio va in scena la terza edizione di “ViniVeri Assisi 2020”. La rassegna, organizzata dal Consorzio ViniVeri, dalle 10 alle 17, presso l’Hotel Valle di Assisi (Santa Maria degli Angeli), è finalizzata a fare scoprire e conoscere i vini prodotti da piccoli vignaioli che operano senza l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina.

L’evento, a cui partecipano 60 produttori con oltre 200 etichette di vino in degustazione, anticipa la storica manifestazione dedicata ai vini naturali che si tiene come di consueto a Cerea (Verona) dal 17 al 19 aprile e che giunge alla XVII edizione.

La kermesse prevede il coinvolgimento anche di produttori di eccellenze agroalimentari oltre ad ufficializzare la nomina di Paolo Vodopivec a nuovo presidente del consorzio ViniVeri. In degustazione sarà possibile degustare prodotti che vanno dai nebbioli, ai macerati friulani fino al Montepulciano d’Abruzzo, ai prodotti enologici di Campania, Sicilia e al passito di Pantelleria. Non mancheranno le bollicine di prosecco e lo champagne proveniente dalla “Francia naturale”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!