Volvo ridurrà la velocità massima a 180 Km orari

Volvo precorre i tempi in fatto di sicurezza stradale. E dal 2020 limiterà spontaneamente la velocità massima dei propri modelli a 180 km/h.Evidente e ambizioso lo scopo: evitare feriti gravi o morti a bordo delle proprie auto entro poco meno di due anni. Perché la velocità, dicono le statistiche, è uno dei grandi nemici della sicurezza stradale. La decisione è radicata nel buon senso e va oltre la dotazione di dispositivi di assistenza sempre più sofisticati.

«Grazie alle ricerche che abbiamo effettuato, sappiamo dove si concentrano le aree problematiche quando si tratta di porre fine agli incidenti mortali o con gravi conseguenze a bordo delle nostre automobili», ha dichiarato Håkan Samuelsson, numero uno del costruttore svedese . «Sebbene la limitazione della velocità massima non rappresenti una soluzione definitiva, vale la pena tentare questa strada se può contribuire a salvare anche una sola una vita umana», ha aggiunto. Le due altri grandi aree di rischio sono lo stato di ebbrezza e le distrazioni.

«Desideriamo avviare un dialogo per stabilire se i costruttori di automobili abbiano il diritto, se non addirittura l’obbligo, di installare a bordo tecnologie in grado di modificare il comportamento del conducente», ha insistito Samuelsson. Tra le ipotesi che Volvo Cars prende in considerazione c’è anche la limitazione automatica della velocità nei pressi di scuole e ospedali. Nel corso degli anni Ottanta i costruttori premium tedeschi si erano accordati sulla limitazione della velocità, ma a 250 km/h

Peraltro su tutte le autostrade del mondo (a eccezione della Germania) l’andatura è limitata al massimo ai 140 km/h. Le vetture veloci e potenti esercitano un grande fascino, ma la maggior parte dei cavalli non possono venire sfruttati. Gli automobilisti pagano per tecnologie che restano sostanzialmente inutilizzate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!