La Lega apre la crisi con mozione sfiducia a Conte

Dopo 14 mesi di difficile alleanza il governo gialloverde sta per terminare. E la Lega, che ha definito chiusa l’esperienza di maggioranza presenterà al Senato una mozione di sfiducia a Giuseppe Conte. 

“Inutile andare avanti a colpi di no e di litigi, come nelle ultime settimane, gli italiani hanno bisogno di certezze e di un governo che faccia, non di ‘signor no’. Non vogliamo poltrone o ministri in più, non vogliamo rimpasti o governi tecnici: dopo questo governo (che ha fatto tante cose buone) ci sono solo le elezioni”, ha detto ieri Matteo Salvini dopo un incontro col premier. Quindi, in un comizio a Pescara ha esposto le ragioni della crisi. “Bisogna fare la cose bene in fretta e con coraggio, non è momento che ci possiamo permettere i no. Sono una persona paziente ma non sopporto più i no. C’è bisogno di fare, di fare e sbloccare le opere pubbliche, non abbiamo bisogno di ministri che bloccano le opere pubbliche. Pur di andare avanti siamo disposti a mettere a disposizione le nostre poltrone, ci sono sette ministeri della Lega a disposizione. Per noi la poltrona vale meno di zero, se serve parlano gli italiani”.

Dopo l’annuncio di Salvini nel tardo pomeriggio, la replica del vicepremier Luigi Di Maio: “Noi siamo pronti, della poltrona non ci interessa nulla e non ci è mai interessato nulla, ma una cosa è certa: quando prendi in giro il Paese e i cittadini prima o poi ti torna contro. Prima o poi ne paghi le conseguenze”.

Immediate le reazioni dei mercati finanziari alla crisi. Dopo una chiusura a 209 punti con un rendimento dell’1,54%, questa mattina lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 234 punti base. Il rendimento del decennale sale all’1,76%. In forte calo Piazza Affari che cede il 2,07%, in attesa del rating di Fitch. A trascinare al ribasso l’indice principale i titoli bancari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!