Esselunga: nel 2018 più fatturato, meno utile

Fatturato in aumento, ma profitti in calo nel 2018 per Esselunga. Il fatturato ha raggiunto i 7.91 miliardi con un incremento del 2,1% sul 2017. Ma l’utile è sceso da 305,8 a 286,6 milioni con una flessione del 6,27%.

Tale risultato, secondo l’azienda, è dobuto principalmente alle minori imposte sostenute negli esercizi precedenti, quando non c’erano gli standard Ifrs, e all’aumento degli oneri finanziari da 18,1 a 32 milioni in scia all’acquisizione degli immobili di La Villata, finanziata con un’emissione obbligazionaria da 1 miliardo.

Nonostante la crescita dei costi del lavoro in scia alla chiusura del contratto collettivo nazionale, il gruppo registra un margine operativo lordo di 710,2 milioni di euro, pari al 9% delle fatturato e in aumento dai 647,9 dello scorso anno (8,4%). Stabile il risultato operativo, salito da continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!