A MIR Rimini spazio anche al mondo dei droni per lo spettacolo

Tutto il mondo dello spettacolo dal vivo a Rimini per Music Inside Rimini, l’evento fieristico organizzato da Italian Exhibition Group dedicato al mondo delle tecnologie e dello show entertainment che si terrà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 maggio prossimi. 

Particolare attenzione verrà riservata alla formazione per consentire ai visitatori non solo di vivere e toccare con mano le ultime innovazioni del settore, ma anche  capitalizzare la presenza in fiera, incrementando know how e conoscenze tecniche. Durante i tre giorni della kermesse sono infatti previsti una serie di eventi, workshop e convegni che interesseranno tutte le aree tematiche della rassegna: Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.

Per esempio al mondo luci è dedicato “Lighting Designer @Work”, un workshop realizzato da protagonisti di primo piano come Jo Campana, Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, autori di spettacoli luminosi durante i concerti di artisti del calibro di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini, che parleranno ai giovani professionisti del settore della loro esperienza con dimostrazioni dal vivo.

Ai professionisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, in collaborazione con LITEC –  azienda italiana di strutture e progetti speciali in alluminio – dedicherà un percorso di formazione teorico e pratico dedicato al processo del Trussing e Rigging, volto a migliorare la conoscenza di tutto ciò che costituisce il dietro le quinte dello show, i materiali, la composizione, l’assemblaggio, la legislazione etc., creando una sorta di best practice applicata allo spettacolo. Per accedere al corso pratico è necessario portare l’attrezzatura personale.

Il settore Broadcast vedrà invece l’alternarsi di alcuni worskhop “tecnici” di alto profilo. Tra i tanti rivolti agli addetti ai lavori: Aerial Imaging in programma lunedì 6 maggio, a cura Tommaso Codolo, uno dei più grandi esperti di videoproduzioni aeree e terrestri, nonché pilota, istruttore ed esaminatore ENAC che offrirà una panoramica esaustiva sull’utilizzo dei droni professionali DJI; VIDEO 360 VR stereoscopico organizzato dall’agenzia specializzata Limina, che passerà in rassegna tutti gli elementi tecnici dalla progettazione alla visualizzazione dei contenuti VR. In questo caso il seminario verrà ripetuto per tutti i giorni della fiera.

Certamente innovativo l’approccio tra mondo dei droni e videoriprese. Al Mir ci saranno eventi dedicati grazie alla collaborazione con Attiva, il più importante distributore del brand DJI, che offrirà a professionisti e appassionati uno spazio nel quale entrare in contatto con questo mondo, attraverso un esclusivo percorso teorico/pratico. I corsi e i workshop per l´uso dei droni, gratuiti e a numero chiuso, saranno tenuti da Tommaso Codolo, uno dei maggiori esperti di videoproduzioni aeree e terrestri, pilota, istruttore e esaminatore ENAC (Ente nazionale per l´aviazione civile).

Un appuntamento da non perdere si chiama ´Aerial Imaging Workshop´, durante il quale verrà fatto focus sui passaggi fondamentali per l´utilizzo dei droni professionali DJI per gestire spettacoli, eventi, concerti e manifestazioni di vario tipo.

Infine, Music Inside Rimini ha previsto un ciclo di incontri sulla Club Culture per raccontarne la contemporaneità tra creatività e mercato. A cura del giornalista Pierfrancesco Pacoda, uno dei massimi esperti in Italia del panorama musicale e NicoNote, pseudonimo dell’artista Nicoletta Magalotti, cantante e autrice italo-austriaca, il dibattito sarà alimentato dai contributi di diversi esperti del settore. Tutti gli incontri sono promossi da MIR in collaborazione con Silb (Sindacato Italiano locali da Ballo) e organizzati da DOC Servizi, la prima rete di professionisti che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!