Successo scontato a Rimini per i campionati di danza sportiva. L’edizione 2018 di Sportdance ha visto la presenza di circa 20mila partecipanti che si sono cimentati nelle diverse specialità e che hanno accolto con tutti gli onori ospiti illustri come la stella internazionale Carla Fracci o come Kledi Kadiu e Garrison Rochelle, fino al presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha inaugurato la manifestazione articolata su 14 giornate dense di eventi. A latere dei campionati di danza sportiva anche i Campionati Italiani paraliimpici che hanno coinvolto 130 atleti.
Fra le novità di questa undicesima edizione ci sono stati  la Kids Area e lo spazio virtuale Dance&Sports. La Kids Area è un luogo dedicato alle attività ludiche e ricreative per i piccoli e nasce dalla volontà della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) di consentire a tutti gli sportivi che hanno figli di poter partecipare ai Campionati e alle varie competizioni, avendo l´opportunità di poter affidare ad educatori propri figli, Invece Dance&Sports è una pista interattiva, aperta a tutti, dove si può ballare in un modo del tutto nuovo. Per vincere non bastìava solo la tecnica, ma anche rapidità, occhio, concentrazione, abilità e coordinazione.
Questa edizione dei Campionati Italiani si è conclusa  con molti successi e una pioggia di medaglie per gli atleti azzurri. Ma le vere novità sono emerse nei due teatri: il Broadway, dedicato alle danze d´accademia, classica, moderna e contemporanea e alle novità come lo Show Dance e l´Underground, spazio dedicato all´hip hop, alla Break Dance e alle nuove tendenze artistiche e sportive.
Tra i più soddisfatti ci sono sicuramente un gruppo di giovani atlete FIDS, viste ballare dallo scenografo Garrison. Il maestro e giudice di ´Amici´, la fortunata trasmissione di Mediaset ha infatti adocchiato proprio al Teatro Broadway cinque giovani atlete, under 16, protagoniste di una performance di danza moderna. Si tratta di Sofia Nicole De Majo, Alice Moretto, Angela Piotto, Maria Selena Raso e Virginia Scarangella, scelte da Garrison per partecipare ai provini per la nuova edizione di ´Amici´ 2019, il talent show di Canale 5.
Voleranno a Buenos Aires direttamente da Rimini altri due atleti, protagonisti di questa edizione dei Campionati Italiani di Danza sportiva. Sono Mattia Schinco, in arte Bboy Bad Matty e Alessandra Cortesia, alias Bgirl Lexy. Saranno loro a rappresentare l´Italia ai giochi giovanili di Buenos Aires, dal 6 al 18 ottobre.