La raccomandata digitale si ritira sul Pc

Anche la raccomandata diventa digitale e, quando non consegnata, potrà essere ritirata comodamente via pc e smartphone, 24 ore su 24. Poste Italiane sta per attivare un nuovo servizioinnovativo: Ritiro Digitale che rende più facile il ritiro delle raccomandate che il portalettere non ha potuto consegnare per l’assenza del destinatario: l’informazione della presenza di una raccomandata da ritirare arriverà, oltre che tramite il tradizionale avviso di giacenza cartaceo nella cassetta postale, anche tramite sms e email. A quel punto il destinatario può decidere se recarsi presso l’ufficio postale, per il ritiro fisico, oppure collegarsi al sito www.poste.it e procedere al ritiro in formato digitale tramite pc, tablet o smartphone, tutti i giorni, 24 ore su 24. Il servizio garantisce lo stesso valore legale del ritiro in ufficio postale e offre al mittente la possibilità di ottenere in tempo reale l’avviso di ricezione.

Per semplificare le operazioni Poste ha creato un apposito sito raggiungibile all’indirizzo ritirodigitale.poste.it: per poter accedere bastano le credenziali PosteID (abilitato a Spid -l’identità digitale) dopodiché il sistema guida l’utente nel percorso di ritiro. Il servizio – puntualizza l’azienda  – è attivabile da tutte le persone fisiche dotate di codice fiscale ed è disponibile per le raccomandate per le quali il mittente abbia attivato l’opzione di Ritiro Digitale.

Il servizio è stato inoltre progettato e sviluppato in modo da garantire l’integrità e la non modificabilità del contenuto delle raccomandate grazie ad un sistema di certificazione con marca temporale e all’uso della firma digitale apposta su tutti gli invii. Per spingere l’uso della modalità digitale Poste ha deciso di offrire il servizio Ritiro Digitale in promozione gratuita per i primi dodici mesi dalla sottoscrizione. Dopodiché il servizio sarà offerto a un costo di 3 euro l’anno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!