Wellness: un mercato da 10 miliardi all’anno

Un italiano su 4 dichiara di praticare regolarmente uno sport. Si tratta di quasi 15 milioni di persone che si dedicano a un’attività sportiva nel proprio tempo libero. E gli italiani che si dedicano a una qualche attività motoria sono in crescita ormai da anni. Dal 2013 al 2016 è aumentato dell’1,4% all’anno. In sostanza ogni anno in Italia più di mezzo milione di persone inizia a praticare una qualche forma di attività motoria.
Un’analisi sugli italiani e lo sport e, più in generale, le attività motorie e le pratiche di benessere fisico è stata fatta in occasione di Riminiwellness, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione che si apre oggi nei padigioni della Fiera di Rimini organizzata da Italian Exhibition Group.
Secondo i dati del Coni le regioni con il maggior numero di praticanti sono quelle settentrionali con in testa Trentino Alto Adige (con il 36,2% di praticanti sulla popolazione totale), l’Emilia Romagna (31,1) e la Lombardia (30,5). In coda troviamo, invece, la Campania con il 13,9%, la Calabria e la Sicilia, entrambe con il 16,5% di praticanti.
Accanto agli italiani che si dedicano ad attività motorie è in costante crescita anche il numero di quelli che svolgono attività agonistica vera e propria. Il numero degli atleti che si sono classificati ad eventi agonistici è passato dai quasi 240mila del 2011 agli oltre 620mila del 2016 con un incremento del 21% solo tra il 2015 e il 2016.
Le attività più praticate a livello agonistico sono, nell’ordine, podismo, corsa, ciclismo, nuoto, thriatlon e sci. Ma sono quasi 40 milioni gli italiani che praticano anche saltuariamente un’attività sportiva.
La spesa complessiva annua delle famiglie per attività dedicate allo sport, al benessere e allo stato fisico in genere è di 22 miliardi di euro pari al 2,3% del totale dei consumi.

Diverse da quelle sportive vere e proprie sono le attività del fitness e del wellness rivolte essenzialmente al benessere fisico senza finalità agonistiche. Si tratta di un complesso di attività che interessano centri termali, centri benessere, spa, servizi di estetica ecc. svolte annualmente da oltre 18 milioni di utenti con un giro di affari complessivo vicino ai 10 miliardi di euro annui.
La fascia di utenti fitness più ampia (il 32%) è quella dei 18-25enni, seguita dalla fascia 26-35 anni (27%), da quella 36-45 anni (21%), 46-55 anni (14%), infine 56-65 anni (6%). Il 41% dei frequentatori di palestre e centri benessere è single, il 54% è sposato o convive e il 5% è divorziato o separato.
A livello territoriale chi è solito frequentare centri fitness e simili  abita soprattutto al Nord (il 56%, contro il 25% di chi vive al Centro e il 19% di chi vive al Sud). Più nel dettaglio, le regioni con il tasso più elevato di utenti sono la Lombardia (19%), il Veneto (11%), l’Emilia Romagna, il Lazio (entrambi al 10%) e la Toscana (8%). Al Sud, buone le percentuali registrate da Campania (6%), Puglia e Sicilia (entrambe al 4%).
Particolarmente importante è il turismo legato al wellness che in Italia vale oltre 2 miliardi di euro all’anno con un incremento annuo medio di circa il 9%.
Le regioni italiane che vantano i maggiori flussi di turismo legato al benessere sono nell’ordine Trentino Alto Adige, Toscana e Umbria.  Per il solo termalismo, invece, troviamo al primo posto il Veneto, con 85 strutture, seguito da Toscana ed Emilia Romagna. Complessivamente le imprese termali dislocate sul territorio nazionale sono 37.815, metà delle quali si trovano nelle Regioni del Nord Italia.

COLPO D’OCCHIO SU RIMINIWELLNESS2018
Sede Quartiere fieristico Rimini  Via Emilia, 155
Orari di apertura da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno 2018 dalle 9.30 alle 19
Ingresso | Abbonamento intero: € 46  (valido in tutti i 4 giorni di manifestazione) Giornaliero intero: € 30 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!