Mario Giordano e Rosanna Ragusa

Da lunedì 7 maggio Mario Giordano sarà direttore Strategie e Sviluppo dell’informazione Mediaset, nell’ambito della Direzione Generale Informazione. Lascia quindi il Tg4, alla cui direzione è stata chiamata Rosanna Ragusa, che in passato ha diretto, tra l’altro, l’Agenzia News Mediaset.
“Mario Giordano a Mediaset è un capitano di lungo corso. Ha diretto con successo – commenta Mauro Crippa, direttore generale Informazione Mediaset – Studio Aperto, News Mediaset, Videonews, TgCom24 e il Tg4. Sulle nostre reti è stato autore di numerosi programmi giornalistici e di infotainment. E in questo nuovo ruolo avrà modo di mettere a frutto questa eccezionale esperienza per aiutarci a rinnovare la nostra informazione, ideando nuovi format di approfondimento al passo coi tempi, valorizzando sempre più le risorse interne dell’azienda”.
Le dimissioni del direttore arrivano dopo le polemiche sulla chiusura di Dalla Vostra Parte, programma di cui Giordano era stato tra gli ideatori, e sul possibile ridimensionamento di Quinta Colonna. Entrambi programmi accusati di utilizzare toni populisti. Dopo la chiusura di Dalla Vostra Parte, Giordano era stato sollevato dalla responsabilità editoriale di Stasera Italia, il talk show che ha preso il posto del programma di Maurizio Belpietro. Una mossa rivelatrice di frizioni coi vertici Mediaset, nonostante dai piani alti del Biscione arrivo rassicurazioni e messaggi distensivi.