Arriva l’app di mnessaggistica per le piccole e medie imprese. Si chiama WhatsApp Business, è gratis, ed è disponibile, per ora, solo per i dispositivi Android.
La nuova app, con un logo simile a quella del WhatsApp classico (al posto del telefono bianco su sfondo verde c’è una B bianca), semplifica il modo in cui le attività comunicano con i propri clienti, e allo stesso tempo rende più facile per gli utenti della piattaforma chattare con le attività a cui sono interessati.
Le attività commerciali su WhatsApp Business possono impostare un proprio profilo, inserendo le informazioni utili come l’indirizzo fisico, l’email e il sito web. Si possono creare risposte rapide per le domande frequenti, messaggi di benvenuto per presentare l’attività, e d’assenza per quando non si è disponibili. Proprio come già avviene per la versione di Messenger delle pagine Facebook. WhatsApp Business offre anche le statistiche sui messaggi, come il numero di quelli letti, al fine di individuare le strategie di comunicazione che possano funzionare meglio. Quando un’attività conferma il proprio numero di telefono, riceve un badge di riconoscimento che ne attesta l’ufficialità, così da essere meglio riconoscibile dai clienti.
Secondo WhatsApp, che cita uno studio condotto da Morning Consult, in Italia oggi il 69% delle piccole imprese afferma che l’app li aiuta a comunicare con i clienti, e il 52% sostiene che contribuisce alla crescita del business.