La corsa ai regali di Natale quest’anno è già iniziata: il successo del Black Friday ha mostrato come la tendenza all’acquisto ‘last minute’ sia in calo e come il periodo dello shopping in vista delle festività inizi ormai a metà novembre. “Con la complicità delle grandi giornate di sconto da parte dei colossi dell’e-commerce, anche l’acquisto in previsione del Natale ha la tendenza ad essere online. Per questo motivo ci riferiamo a questo intenso periodo di spese chiamandolo ormai Natale digitale” dice Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo, la piattaforma internazionale di comparazione dei prezzi che ha messo a disposizione i suoi dati e analizzato varie ricerche per inquadrare il fenomeno. L’interesse manifestato dai consumatori e’ cresciuto notevolmente rispetto allo scorso anno e anche Deloitte, l’azienda di consulenza e revisione, ha riferito dati incoraggianti: si parla di una crescita del 16% degli acquisti online in Italia rispetto al 2016 ; secondo il sondaggio il nostro sarà il terzo mercato di spesa più alto in Europa (con previsione di 528 euro), dietro a Spagna (632 euro) e UK (614 euro). “L’attenzione allo shopping si sta spostando online e iniziano ad esserci anche delle differenze, in positivo, nel profilo del consumatore medio” sottolinea Plebani, raggiunto telefonicamente a Berlino nel quartier generale dell’azienda tedesca. “Pur restando al secondo posto rispetto agli utenti maschi, cresce prima di Natale la percentuale di donne che si rivolgono al web per lo shopping. Lo scorso dicembre, ad esempio, -segnala ancora Plebani- abbiamo registrato un interesse pari al 43,6% rispetto ad una media normalmente intorno al 42%. È interessante non solo capire chi, ma anche come ci si approccia allo shopping online: si usa il PC per il 41,4%, ma lo smartphone raggiunge il 50,4% essendo lo strumento per eccellenza che permette di informarsi, comprare, confrontare i prezzi ovunque e in qualunque momento. Il tablet è invece fermo all‘8,1%”. In generale, evidenzia il manager, “i dati sono davvero incoraggianti: sia per i consumatori che, grazie all’e-commerce, hanno modo di risparmiare davvero, di mettere a confronto varie opportunità, di trovare soluzioni adatte alle loro esigenze, sia per noi di idealo”. “Novembre 2017 è stato un mese eccezionale, il mese migliore nella nostra storia di impresa : più di un milione di persone si è rivolto agli e-shop presenti sul nostro portale e la nostra realtà cresce di anno in anno, tanto che la divisione italiana, guidata da me e composta da un team di persone in media sotto i 35 anni, si troverà presto a gestire un fatturato a sette cifre” scandisce infine Plebani.