G. Conti – Le controversie risarcitorie nei confronti della P.A.

La crisi dell’editoria prosegue e di libri se ne vendono sempre meno. Soprattutto sono penalizzate le opere degli autori meno noti e, in particolare, degli esordienti. Per questo gli editori minori, colpiti fortemente anche dalla moda delle autopubblicazioni, del print on demand, dei libri fai da te devono rivolgersi ad altri segmenti di mercato.
SBC Edizioni, il marchio editoriale di SBC Communication, società editrice cui fanno capo anche Giornale.it e Viaggiare.Net sta rivedendo la propria politica con una serie di nuovi servizi editoriali.
L’immediata conseguenza è l’abbandono delle pubblicazioni degli autori esordienti  per opere di narrativa e poesia. Queste verranno d’ora in poi pubblicate con il marchio Akea edizioni che fa capo sempre allo stesso gruppo editoriale.
SBC  edizioni, invece, si dedicherà alla saggistica, alla manualistica e ai testi per la didattica universitaria.
Così SBC University Press ha già iniziato la pubblicazione di alcuni testi di Giurisprudenza adottati in atenei dell’Emilia Romagna e di manuali dedicati alla formazione.
Per quanto riguarda l’editoria universitaria sono state attivate collane per Giurisprudenza, Architettura e Design, e Scienze Sociali, menre altre sono rpeviste per i prossimi mesi. Ogni collana ha un Comitato scientifico che valuta le proposte pervenute e decide in merito alle eventuali pubblicazioni.
Un programma specifico è stato invece messo a punto per la manualistica destinata alla Formazione e prevede la stretta collaborazione tra casa editrice e società e enti di formazione per la pubblicazione di testi da utilizzare durante gli eventi formativi.
Tutti i volumi per Università, didattica, saggistica e manualistica sono sia in versione tradizionale cartacea, sia in digitale.

Editoria Universitaria – Saggistica – Manualistica