Fidel Castro

All’età di 90 anni è deceduto Fidel Castro, per decenni capo assoluto di Cuba e lider maximo della rivoluzione comunista cubana.
“Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 22.29, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz”, ha annunciato alla Tv di Stato il fratello Raul che guida il paese.
Dopo l’annuncio della morte del “Comandante” i cubani americani hanno festeggiato la notizia scendendo in strada a Miami. “E’ la fine di un capitolo orrendo”, commentano gli anticastristi negli States. Per la deputata Ileana Ros Lehtinen “è morto un tiranno e finalmente può cominciare una nuova era. Dobbiamo cogliere il momento e aiutare a scrivere un nuovo capitolo della storia di Cuba, una Cuba libera, democratica e prospera”.
Scene di gioia per le strade di Little Havana, a Miami, dove una folla di cubani-americani si è riversata in strada per festeggiare la morte di Fidel Castro. Molti i cori e gli slogan contro “il dittatore” e lungo Calle Ocho, il cuore della piccola Avana, si è formata una coda di auto che prosegue lentamente tra il frastuono dei clacson.
“Finalmente Fidel Castro muore”. Lo scrive in un tweet “14 y medio”, il blog della nota dissidente Yoani Sanchez commentando la morte dell’ex presidente cubano. Anche un altro media, Diario de Cuba, commenta la notizia del decesso del “dittatore che aveva ceduto il potere al fratello Raul Castro nel luglio del 2006”.
Fidel  insieme al fratello Raul, a Che Guevara e a Camilo Cienfuegos, è stato comunque uno dei protagonisti della Storia del ‘900. Dopo la caduta della dittatura di Fulgencio Batista, si insediò alla guida del Paese governando per 49 anni. Da allora l’America anti-comunista degli anni della Guerra Fredda non ebbe più rapporti commerciali con Cuba, fino alla fine dell’embargo avvenuta dopo lunghi negoziati iniziati nel 2014 tra Washington e L’Avana grazie alle pressioni di Barack Obama.
Cuba ha proclamato nove giorni di lutto.