Martin Schulz

Sarà l’attuale presidente del parlamento europeo Martin Schulz lo sfidante di Angela merkel per la Cancelleria di Berlino.. Lo ha annunciato lo stesso politico alla redazione europea di Ard, secondo quanto riporta anche la Dpa.
Viene così confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung. Secondo il quotidiano di Monaco, “Schulz non si proporrà per un nuovo mandato alla presidenza del parlamento europeo” ma “guiderà la lista dei socialdemocratici nel Land del Nordreno-Vestfalia” alle prossime elezioni del settembre 2017.
Resta invece ancora incerto “se Schulz correrà anche come candidato alla cancelleria”, ruolo per il quale pare invece ancora favorito il presidente del partito Sigmar Gabriel. Il presidente del parlamento europeo è anche uno dei nomi in discussione per subentrare al ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, se questi, come probabile, verrИ eletto a febbraio 2017 nuovo presidente federale, ha concluso la Sueddeutsche.
Schulz ha confermato in conferenza stampa che non correrà per un terzo mandato della sua carica. “Ho preso la mia decisione, l’anno prossimo correrò al Bundestag come capolista del mio partito, l’Spd, nel Land del Nordreno-Vestfalia. Continuerò a battermi per l’Europa dal livello nazionale”. “In tutto il mio mandato – ha detto Schulz – mi sono sforzato di rendere piЭ influente il Parlamento, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente”. Schulz ha ringraziato i colleghi deputati e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, “amico e vero europeo”. “Più che mai il mondo ha bisogno di un’Europa forte e unita – ha aggiunto – e la Germania, lo Stato più grande dell’Unione, ha una responsabilitИ tutta particolare”.