xm-4-240x264Come ogni estate per arrivare alla prova costume ci si sottopone ad ogni tipo di dieta. Il più delle volte, l’esigenza è quella di perdere peso in tempi velocissimi e per ottenere tale scopo ci si affida a diete di dubbio valore scientifico, ponendo anche a rischio la propria salute.
È di questi giorni l’allerta fatta scattare in tutta l’Unione dal RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed), il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi, istituito per lo scambio di informazioni sui rischi legati ad alimenti e mangimi fra tutti gli Stati membri dell’Unione europea, sulla pericolosità dell’integratore “XM+ ENERGY MIX”.
L’integratore è venduto online sul sito http://drinkmoringa.se/zija-xm+-weightloss.php come acceleratore del metabolismo e dimagrante.
Esso contiene una sostanza non autorizzata l’“Ephedra Nevadensis”, una specie del genere  “Ephedra”, una pianta originaria delle zone aride del Nord America che veniva usata per cibo e medicine dai popoli nativi e per il fare tè dai mormoni e che attualmente è utilizzata come foraggio per ovini e bovini e per il ripristino dell’habitat.
Le piante del genere “Ephedra” contengono un alcaloide, l’efedrina, che ha effetti nocivi sulla salute. Ecco perché tale alcaloide e i prodotti che lo contengono sono stati vietati (Decreto del 2 dicembre pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 288 dell’11 dicembre 2015)