TELEFONIA RICARICHE SENZA TASSA DI TRAFFICO - Fotografo: AZZARI EMMEVI PHOTO

Vi è mai capitato di ricevere una telefonata dal numero 02 80886927 sul vostro cellulare? Se dovesse succedere ancora, fareste meglio a non rispondere: si tratta di una truffa ai danni dei consumatori capace di sottrarre il credito telefonico. Come ricorda il portale ‘laleggepertutti.it’, dopo essere stata segnalata sul web nei giorni scorsi, la truffa ha iniziato a fare il giro d’Italia.

A differenza della truffa in voga qualche anno fa, nella quale l’utente riceveva uno squillo ed era portato a richiamare il numero ‘incriminato’ agganciato a una linea estera, ora basta alzare la cornetta per trovarsi di fronte due situazioni ingannevoli. Nella prima l’utente non sente parlare alcuna voce, nella seconda un operatore cerca di promuovere un’offerta per un contratto della luce o del telefono e così, tenendo attiva la conversazione, viene sottratto il credito dalla scheda.

E mentre l’Aduc, l’associazione di tutela dei consumatori, consiglia di non rispondere alla telefonata, per evitare di incorrere nella truffa è sempre possibile bloccare il numero tramite le impostazioni del proprio smartphone.