TURISMOgebericaNella scelta della vacanza l’elemento sicurezza è divenuto prioritario. La gente vuole rilassarsi e divertirsi in posti sicuri. Solo per quanto riguarda gli italiani, il 59% modificherà le proprie abitudini proprio per questo motivo.
E’ quanto rileva l’Osservatorio TTG che anticipa i segnali delle vacanze 2016
Poco propenso al Nord Africa e al Medio Oriente, il turismo per l’estate 2016 guarda alla costa europea del Mediterraneo, Italia inclusa con Emilia Romagna e Puglia in prima fila con la loro offerta di mare. In particolare l’Emilia Romagna ha da poco integrato con ulteriori 3,1 milioni i suoi investimenti per la promozione turistica e attivato numerosi accordi per incrementare gli arrivi via treno.
E poi andrà forte la Grecia, ma moderatamente le sue isole, interessate dai flussi migratori. Costa europea del Mediterraneo che attrae interesse da tedeschi (36%), belgi (39%) e austriaci (51%), con l’Italia in cima ai desideri degli europei davanti a Francia e Spagna.
“Resta vivo l’interesse per le capitali europee – commenta Paolo Audino, direttore Tourism & Transport Business Unit di Rimini Fiera – con qualche timore residuo per Parigi e Londra, anche se la capitale francese ha avuto un calo molto limitato a seguito degli attentati e ora i dati parlano di un riallineamento”.
Per le aree extraeuropee l’Osservatorio TTG rileva che resta attrattivo il Nord America, mentre sono in calo i Caraibi. Continuano a crescere i Paesi asiatici: Cina, Vietnam, India, anche favoriti dall’aumento dei collegamenti aerei e dai prezzi sempre più favorevoli.
Sul fronte incoming, tre gli elementi che attraggono i turisti verso l’Italia: l’Italian Style, lo shopping e la cultura. Festival, mostre, città d’arte ma anche grandi outlet sono sempre più potenti magneti per il turismo. Ma il mare resta intramontabile.
Tra le nuove tendenze, infine, si registra la crescita del turismo individuale proveniente dall’Oriente, Cina in primis. I turisti cinesi si muovono sempre più singolarmente, anziché in gruppo, e cercano prodotti specifici. Ora partono anche da città di seconda fascia perché sono aumentati i collegamenti diretti; scelgono l’Italia anche per il viaggio di nozze, e non necessariamente prediligendo le mete tradizionali: se sono interessati allo shopping, oltre alle ‘piazze’ classiche della moda chiedono centri commerciali.
L’Osservatorio TTG è emanazione del Salone TTG il più importante marketplace d’Italia sul turismo, e fra i primissimi in Europa, che a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre ospiterà nella 53a edizione.

http://www.ttgincontri.it