ferrari-logoL’agenzia di comunicazione globale Cohn & Wolfe ha presentato la prima edizione di Authentic 100, indice annuale dei marchi classificati secondo la percezione di autenticità da parte dei consumatori. Tra i primi 20 al mondo figurano Disney, Amazon, Apple, Samsung, Lego, Ford, Google e Coca-Cola. Tra quelli italiani, i cinque considerati “campioni di autenticità” sono Barilla, Ferrari, illy, Ferrero e COOP. Lo studio definisce per la prima volta le caratteristiche che determinano “l’autenticità di marca” e identifica un “authencity gap” tra brand e consumatori, con un 75% dei quasi 12.000 consumatori intervistati in 14 mercati che dichiarano un problema di credibilità per marchi e aziende. Authentic Brands 2016 e Authentic100 sono il risultato di una combinazione di ricerche che comprende sondaggi su più di 1.600 marchi e analisi specifiche su 300 brand globali effettuati a fine 2015 su 12.000 consumatori in 14 mercati dagli Usa alla Cina, dal Brasile agli Emirati, dall’Europa all’Estremo Oriente.