RAI MEDIASET

Quello che sta accadendo per la scelta del candidato sindaco del centrodestra a Roma (e nel resto d’Italia) è sintomatico del gioco allo sfascio che i partiti della presunta coalizione stanno portanto avanti da tempo.

E’ evidente come la scelta prima, e i contrasti poi, sul nome di Bertolaso con la conseguente spaccatura tra Forza Italia e Lega-Fratellid’Italia facciano parte di un’unica regia.
Una regia portata avanti da Medaset interessata a ottenre il massimo da Matteo Renzi sul mercato televisivo.
Che il Centrodestra ce le stia mttendo tutta per perdere a Roma è evidente. Quello che appare meno chiaro è il perchè
Non si tratta, infatti, solo della voglia deille singole componenti della coalizione di contarsi e provare i rapporti di forza. C’è molto di più. Un piatto di 300 milioni di euro all’anno che potrebbero arrivare a Mediaset per riequilibrare i rapporti di forza (questi sì veramente importatnti) tra Rai e il suo principale competitor.
Con la decisione di inserire il canone Rai nella bolletta dell’elettricità la Tv pubblica ha risolto in gran parte il problema delle risorse. E questo consentirebbe di liberare una bella fetta di incassi pubblicitari che dalla rai potrebnbero passare ai privati, Mediaset in testa.
Si tratta, appunto, di circa 300 milioni all’anno che potrebbero riequilibrare un mercato pubblicitario che da qualche anno è in forte affanno.
Il denaro che il servizio pubblico incassa di più rispetto al passato con la riforma degli abbonamenti imposti in bolletta, viene stornato dagli introiti pubblicitari di viale Mazzini. Quindi quanto defalcato alla Rai potrebbe andare ad altri. A Mediaset, ma anche alla carta stampata e qui entra in ballo il progetto di aggreeazione tra L’Espresso-Repubblica e LaStampa-SecoloXIX sotto il dominio del Gruppo De Benedetti.
Un accordo che accontenterebbe tutti i signori della pubblicità  e che sarebbe gradito anche al premier.
Di fronte a questo scenario che volete che conti il Comune di Roma? Che volete che contino le alleanze del Centrodestra?