RepublicanPartyTanto a destra quanto a sinistra lavori in corso per definire alleanze e dar vita a nuove formazioni politiche.
A Silvio Berlusconi piace l’idea di rottamare Forza Italia e creare un nuovo movimento che potrebbe essere definito I Repubbicani o Partifo repubblicano (che tuttavia già esiste…): un nuovo raggruppamento di centrodestra, in ogni caso, secondo  Antonio Noto di Ipr Marketing potrebbe riconquistare circa il 5/6% dei voti persi da Forza Italia e attestarsi intorno al 20/23% sperando, dunque, di andare al ballottaggio col PD.
Sul fronte opposto
La Cosa Rossa, il partito che va da Nichi Vendola a Pippo Civati, nasce già diviso: c’è chi vuole Maurizio Landini al vertice e c’è chi invece ha proposto Giuliano Pisapia (e lo ha proposto proprio Vendola). In attesa di capire chi, dal Pd, passerà nel nuovo soggetto politico a trazione rossa, i sondaggisti iniziano a fare i primi calcoli attribuendo tra il 7 e il 9% dei consensi. Gli stessi che  in pochi mesi ha perso Matteo Renzi cui viene attributi circa ul 45% di consensi.