ioleggopercheOggi, 23 aprile, Giornata mondiale del Libro inizia #ioleggoperchè,  una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione. Lettori protagonisti per una serie di eventi che si svolgono in tutta Italia. L’obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge: parliamo di ben più della metà degli italiani. Per convincere questi riottosi scenderanno in campo anche molti personaggi noti perché, i motivi per cui si legge, sono tanti e ognuno ha il proprio. Samuele Bersani e Pacifico lo fanno, probabilmente, per scoprire storie che non conoscono; sono riusciti a convincere persino Francesco Guccini, che aveva lasciato definitivamente il mondo della musica, a cantare con loro ne “Le storie che non conosci”, una canzone che i due artisti hanno scritto a titolo gratuito per #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’Aie (Associazione Italiana Editori) che si svolge il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro.
Gli organizzatori Fra gli organizzatori ci sono anche le associazioni nazionali dei librai e delle biblioteche (Ali e Aib), il Ministero delle Attività Culturali con il suo Centro per il Libro e la Lettura, il Comune di Milano nell’ambito di Milano Città del Libro 2015 e la Rai. Le iniziative #ioleggoperché ha messo in campo diverse iniziative: il 23 aprile verranno consegnati ai non lettori (il 60 per cento degli italiani in un anno non riesce a leggere neanche un libro), nelle piazze e sui treni, 240mila volumi gratuiti, scelti fra 24 titoli di varie case editrici: da “Due di Due” di Andrea De Carlo a “Oceano Mare” di Baricco fino a “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Sepúlveda e “Come un romanzo” di Pennac.
Questa sera, infine, molte librerie parteciperanno alla Notte bianca dei libri rimanendo aperte fino a mezzanotte, mentre da Milano ci sarà un evento speciale trasmesso in diretta su Rai3. Sul sito ioleggoperché.it, una piazza virtuale e social in cui condividere il proprio piacere per i libri.

http://www.ioleggoperche.it/it/home/