IlTestsDa domani sarà in edicola il Test, il nuovo mensile dei Diritti, dei Consumi e delle Scelte a un prezzo speciale di 2 euro. Il giornale – 100 pagine, brossurato, edito da EditorialeNovanta – ha un nome nuovo e un cuore antico: nasce dall’esperienza del settimanale il Salvagente e vuole essere la voce critica dei cittadini-consumatori di fronte a ogni piccolo o grande sopruso.
Un giornale che, come evoca il nome, intende mettere alla prova tutto: si tratti di un alimento o di un elettrodomestico, di una banca o un’assicurazione, un gestore del telefono o un servizio pubblico. A essere messo alla prova sarà anche il rispetto dei nostri diritti: i diritti che ogni cittadino ha ma dovrebbe conoscere e aver modo di far rispettare.
La copertina del primo numero è dedicata alle analisi esclusive sulle padelle antiaderenti e sul rischio di cessione di nanomateriali ai cibi. Nel numero anche test dedicati alla qualità del caffè – 24 miscele alla prova -, ai dentifrici per bambini e alle tinture per capelli. E ancora: una guida pratica al 730 precompilato; un confronto tra le principali compagnie per verificare la convenienza – e i costi – delle polizze Rc-auto con scatola nera; un vademecum per i gruppi di acquisto sul vino e tanto altro ancora.
Ogni mese in edicola e ogni giorno sul web in difesa dei consumatori con il portale www.testmagazine.it. Il sito grazie ai suoi esperti, del servizio “Chiedilo a il Test”, e alle guide interattive, vuole offrire un aiuto concreto a quanti sono alle prese con le trappole disseminate nella vita di tutti i giorni: dalla tasse alle multe, dai contratti telefonici alle controversie giudiziarie fino alla sicurezza dei prodotti alimentari.
Il direttore responsabile di Test e TestMagazine.it è Riccardo Quintili e la redazione è composta da un pool di giornalisti consumeristi, cresciuti alla scuola del Salvagente.
Il gruppo EditorialeNovanta, presieduto Matteo Fago, aggiunge al settimanale Left i marchi Il Test e Test Magazine e la storica testata Il Salvagente, appena rilevata dalla procedura di liquidazione e che entra così in sinergia con il nuovo mensile dei consumatori.