tapis-roulantIdeata la formula per calcolare il ”destino” di un individuo nei dieci anni a venire, ovvero il suo rischio di morire entro dieci anni. L’equazione si risolve utilizzando i dati che si ottengono da un test di resistenza fisica su un tapis roulant e può essere usata per tutti gli individui, sia sani, sia con problemi cardiovascolari.
Il nuovo test, spiega Haitham Ahmed della Johns Hopkins University School of Medicine, è diverso da test simili sviluppati in precedenza perché non solo si può applicare a chiunque, mentre test analoghi funzionano solo su persone che hanno già problemi cardiaci conclamati, ma esplora anche un periodo di tempo notevole (dieci anni) e non è quindi un test di rischio a breve termine. Gli esperti lo hanno presentato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings.
Per sviluppare la formula i ricercatori hanno analizzato dati relativi a 58 mila individui sottoposti a una serie di esami per misurare vari parametri della loro salute cardiovascolare.
Il test del tapis roulant – chiamato The FIT Treadmill Score – è facile da eseguire e non costa nulla”, spiega il suo ideatore Michael Blaha della Johns Hopkins University a Baltimora.
“Speriamo che possa divenire un sostegno basilare per cardiologi e medici di medicina generale”.