auschwitzOggi ricorre il “Giorno della Memoria” in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. A settant’anni esatti dall’apertura dei cancelli di Auschwitz che spalancarono agli occhi del mondo l’orrore della Shoah, l’Italia si prepara al ricordo con numerose iniziative che spaziano dai concerti alle mostre, dagli incontri agli spettacoli. Ecco di seguito un elenco delle celebrazioni organizzate da sud a nord dello Stivale, per “non dimenticare”.
A partire dalle 10 si terrà a Montecitorio la celebrazione ufficiale del “Giorno della Memoria” con la consegna delle medaglie d’onore da parte di Pietro Grasso, Presidente del Senato nell’esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica, a sette cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti. Alla cerimonia saranno presenti la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Centinaia gli studenti invitati all’evento, provenienti da ogni parte d’Italia. Prima dell’intervento conclusivo, in Aula, il Presidente Grasso, alla presenza della Presidente Boldrini e della Ministra Giannini, consegnerà i premi agli Istituti vincitori della XIII edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
Il Senato terrà la Commemorazione per celebrare la Giornata della Memoria alle ore 17, dopo la votazione sulla legge elettorale. Anche la Cassazione ricorderà le vittime della Shoah in ognuna delle aule di giustizia dove si celebreranno i processi.
Manifestazioni sono previste in tutta Italia.