ditori 1805La SBC edizioni si impegna anche nell’editoria universitaria. Per questo la casa editrice che pubblica anche Giofrnale.it ha appena lanciato il marchio “SBC University Press” con il quale pubblicherà  testi didattici, manualistica, monografie, saggistica, dispense rivolti al mondo dell’università e della ricerca. 

Lo scopo è quello di offrire ai docenti universitari e ai ricercatori una serie di avanzate soluzioni editoriali per la realizzazione, promozione e diffusione  delle loro opere.
Particolari cure sono destinate sia alla realizzazione che alla distribuzione e promozione dei testi, mentre vengono impiegate le più avanzate tecnologie per pubblicazioni (cartacee e digitali) in grado di rispondere a tutte le esigenze della didattica.
“La scelta di entrare in questo segmento editoriale oltre ad essere la naturale evoluzione della nostra casa editrice è stata anche dettata dai nuovi scenari dell’editoria”, dice Brunello Cavalli, presidente della SBC edizioni. “Finora ci siamo occupati di narrativa e saggistica, ma si tratta di settori ormai più che maturi anche per l’avvento di nuovi sistemi come il print on demand e il selfpublishing che lasciano sempre meno spazio ai piccoli editori. E’ necessario quindi rivolgersi a aree dove il valore aggiunto che può offrire una casa editrice sia ancora un elemento fondamentale”.
SBC University Press curerà particolarmente la distribuzione che si rivolgerà soprattutto alle librerie universitarie e alle biblioteche.
“Non ci nascondiamo di entrare in un mercato particolarmente severo e competitivo che vede attivamente presenti molti soggetti anche con pluriennale esperienza, tuttavia riteniamo di poter trovare il nostro spazio grazie a un’offerta molto articolata e che punta sull’utilizzo di diverse piattaforme digitali che sfruttano le più avanzate tecnologie” dice ancora Cavalli.
SBC University Press si rivolgerà soprattutto alle Facoltà umanistiche anche sulla base di un  programma editoriale che sarà periodicamente definito da un Comitato scientifico che comprende docenti di vari atenei italiani.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER INVIARE PROPOSTE:
http://www.sbcedizioni.com/news/185-university-press.html

 

{jcomments on}