Imalgieri-201x300l fallimento di un progetto politico al quale milioni di italiani avevano creduto. Questo racconta Genaro Malgieri, più volte parlamentare, a lungo direttore del Secolo d’Italia, nel suo ultimo libro “L’allegro naufragio” edito da Minerva.

 

 

Il tema di fondo è quello della scomposizione del centrodestra e la crisi del bipolarismo, ma soprattutto l’autore si sofferma sulla catastrofe di un’ambizione politica infrantasi sulle scogliere velleitarie del partito unico berlusconiano.
Nato da una irresponsabile “fusione a freddo” il Pdl si è liquefatto davanti alla esigenza di darsi una struttura politico-culturale che avrebbe dovuto giustificarlo e sostenerlo. Il suo fallimento – al quale hanno concorso la scissione finiana, le vicende personali di Berlusconi, la crisi economica che il governo di centrodestra non è stato in grado di fronteggiare – e la connessa crisi del bipolarismo (una sinistra sempre più evanescente che si è progressivamente rottamata) vengono analizzati, con realistica crudezza da Malgieri che in questa sorta di “diario” ravvisa i limiti dell’operazione bipolare improvvisata ed interpretata da ambo le parti in maniera gladiatoria.
Ma è soprattutto sulla fine del berlusconismo che s’incentra la riflessione dell’autore, la quale, tra gli effetti collaterali prodotti ha favorito la distruzione della destra politica che era uno dei pilastri della coalizione. Della tragedia politica, come la definisce Malgieri, “allegramente” allestita e perseguita dagli oligarchi del Pdl, nessuno si assume ancora la responsabilità. Ed è per questo che il centrodestra scomposto difficilmente tornerà ad essere un soggetto unitario.
Un atto di accusa lucido e implacabile. quello di Malgieri, contro una dirigenza che non sembra aver preso ancora esatta coscienza di quanto è avvemuto. Per questo il futuro del Centrodestra e del suo ancor vasto elettorato è denso di incognite che attendono risposte ancora nolto lontane.

Gennaro Malgieri
L’ALLEGRO NAUFRAGIO
La scomposizione del centrodestra e la crisi del bipolarismo
Pagg. 336 Euro 15
Edizioni Minerva

TWITTER @BrunelloCavalli