MoseMosè, il profeta scelto da Dio per salvare il popolo di Israele  è un cardine della religione cattolica oltre che una delle presenze più importanti e amate dell’Ebraismo. La sua figura, da sempre ricca di fascino, è ora spiegata ai più giovani dal riminese Enrico Di Daniele nel suo recente libro “Mosè profeta e amico di Dio” imrpeziosito dalla belle illustrazioni di Luana Piovaccari.

 

Con un linguaggio semplice e appassionante l’agile libro illustra nei dettagli la vita del profeta Ne viene fuoti il ritratto di un uomo con tutte la sua forza, ma anche con tutte le sue debolezze. Mosè sente il gravoso compito affidatogli da Dio e cerca di svolgerlo al meglio con grande impegno e con la semplicità che lo distingue.
L’autore affronta tutte le tematiche della vicenda del profeta sia nella parte privata (l’infazia, l’adolescenza, il matrimonio) sia in quella pubblica (Gli incontri col Faraone, la fuga dall’Egitto, la ricezione dei Dieci Comandamenti, la nuova alleanza col Signore). Il risultato è un libro che in maniera piacevole fa conoscere ai più guovani (ma il libro si rivolge anche a educatori, catechisti, alle famiglie e agli adulti) una figura fondamentale della nostra fede e della nostra cultura.  

 

Enrico Di Daniele
MOSE’ PROFETA E AMICO DI DIO
Pagg. 64 – Euro 8,00
Tau editrice

TWITTER @BrunelloCavalli