perchenonanoiIl tema dell’amore virtuale è sempre più dibattuto e negli ultimi anni diversi sono sttai i romanzi che ne hanno parlato. Varie le strade scelte per descriverlo.


Quella imboccata da Rita Farricelli nel suo “Perché non a noi?” appena arrivato in libreria edito della Akea edizioni  riguarda la volontà di ricercare un compagno in Rete per vincere la solitudine conseguente al lutto e per indagare un mondo sino ad ora rimasto sconosciuto.
La solitudine che segue la dipartita del compagno amato abbatte profondamente, quasi paralizza. Il dolore, la sofferenza, il profondo silenzio e l’estraneità dal resto del mondo sono le caratteristiche di questa fase difficile del vivere umano.
Ma dopo il dolore, il senso di impotenza, la sfiducia, financo la depressione, arriva il momento della ripresa e il desiderio di riappropriarsi della propria vita.
Rita, la protagonista di questo libro-verità, lo fa, spinta anche dalla curiosità, sperimentando le più moderne forme di socializzazione sul web. Inizia così un viaggio in quell’universo a lei completamente sconosciuto costituito dalle chat per incontri. Un viaggio che la mette in contatto con svariate tipologie di uomini: il medico, il bancario, l’ingegnere, l’impiegato, il docente universitario ecc.
Tutti incontri che la lasceranno insoddisfatta, vuota, delusa.
Negativa la conclusione: “In ognuno degli uomini che ho conosciuto ho percepito una gran solitudine che viene colmata attraverso falsi ed effimeri contatti sociali, che diventano quasi una sorta di ultima spiaggia. Si cerca a tutti i costi l’oggetto da amare!”.

Rita Farricelli è nata a Castellammare di Stabia ed è residente a Isernia. Si è laureata in Lettere a Napoli ed insegna Italiano e Storia nella Scuola secondaria di primo grado.

TWITTER @BrunelloCavalli

Rita Farricelli
PERCHE’ NON A NOI?
Dialogo oltre la vita. Per sempre
AKEA edizioni
P. 140 Euro 15

Acquiatabile QUI http://eshop.sbccom.it/store/product_info.php?products_id=1528

{jcomments on}