immig“Secondo le nostre informazioni, in Nordafrica ci sono tra 300 e 600 mila persone in attesa di transitare nel Mediterraneo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a margine di un convegno a Palermo sull’immigrazione.


“Noi ci batteremo perché l’Europa difenda le frontiere”, ha aggiunto.  “Non è una questione solo italiana. Ci batteremo perché questa frontiera venga difesa. C’è lo strumento: si chiama Frontex, va potenziato. Se non si difende la frontiera non si risolve il problema degli sbarchi”. “L’Europa – ha ammonito Alfano a margine di un convegno sulle politiche per l’immigrazione in Europa – deve prendere definitivamente atto che le frontiere del Mediterraneo sono europee e bisogna proteggerle. Altrimenti il problema degli sbarchi non si risolverà mai”.
Interpellato sulla visita al Colle di Silvio Berlusconi il leader di Ncd ha opposto un ‘no comment’.  “Forza Italia – ha aggiunto – prima era una calamita e attraeva, ora si è totalmente smagnetizzata”.
Alla domanda se Ncd tema la competizione alle europee con Berlusconi Alfano ha risposto che “ognuno farà la propria strada”.

{jcomments on}