Ebook: calo di vendite negli Usa

Fase riflessiva per le vendite di ebook negli Stati Uniti. Nel primo trimestre di quest’anno hanno messo a segno “appena” un +4,7%, ben lontano dalle crescite a tre cifre del passato.
Naturalmente è presto per parlare di crisi. ma c’è già chi si interroga sulle ragioni di questa flessione.


Tra gli altri l’esperto di media digitali Nicholas Carr offre alcune riflessioni sul perché del rallentamento:
Per esempio potrebbe essere che l’ebook è molto adatto ad alcuni tipi di libri (la narrativa di genere) ma non molto adatto per altri (come nonfiction e letteratura). Inoltre gli ebook si adattano bene ad alcune situazioni di lettura, come i viaggi in treno, ma meno adatte ad altre (sul divano del soggiorno). Per questo il libro elettronico potrebbe essere più un complemento al libro stampato, come per lungo tempo sono stati gli audiolibri negli Usa, più che un sostituto tout court.
Tra l’altro, una recente ricerca di Bowker dimostra che il 50% dei lettori americani non ha interesse negli ebook.
Sempre secondo Carr i vantaggi del libro di carta sono stati sottovalutati, e quelli degli ebook sopravvalutati. Così i primi acquirenti di ereader hanno riempito i loro device di libri, in gran parte non letti. Così la motivazione ad acquistare nuovi titoli si è affievolita, e il gusto della novità si è offuscata.
Il declino dell’ereader e la crescita del tablet non ha fatto bene alle vendite di ebook perchè su un tablet ci sono moltissimi contenuti digitali che fanno concorrenza al libro. (in altri termini: su un erfeader la app di lettura è sempre attiva, su un tablet no).
Infine, semrpe secondo l’osservatore Usa, i prezzi degli ebook non sono scesi in fretta come la gente si aspettava. Non c’è poi molta differenza tra un ebook e un libro paperback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!