cinemadivinoE’ partita ieri sera la 10a edizione del ‘Cinemadivino’ una rassegna nata nel 2003 in Emilia Romagna con lo scopo di promuovere il territorio e loro produzione locale, creando un evento che fosse al tempo stesso divertente e interessante.

Nasce così l’idea di un cinema all’aperto, ambientato nelle aziende vinicole aderenti, in cui vengono prioettati film usciti nella stagione invernale che possono essere visionati degustando calici di vino e prodotti tipici della zona. Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata (su prenotazione).  L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30 e i film saranno sempre anticipati da un cortometraggio. Per chi lo desidera, alle ore 20.45 è possibile cenare in cantina. Per un prezzo modico si può trascorrere una serata diversa e alla scoperta del territorio e di alcune eccellenze enogastronomiche. In questi anni la formula si è rivelata vincente prendendo piede anche in altre regioni italiane e in Spagna, in cui è in fase di lavorazione.

 

Questo è un anno importante per la rassegna, il primo senza uno dei suoi padri ideatori, Valter Dal Pane, morto lo scorso anno per un malore improvviso, ma che ha lasciato traccia indelebile ed evidentissima nella manifestazione.

{jcomments on}